Il Giardino Aristide Calderini (Milano)
Il Giardino Aristide Calderini è un piccolo angolo verde situato a Milano e bellissimo da fotogrfre, un’oasi di tranquillità che molti milanesi non conoscono.
Questo pomeriggio ho deciso di fare due passi con la mi Leica Q2 e devo dire che e’ stato bellissimo trovarmi inaspettatamente in un posto tanto bello.
Si trova vicino al centralissimo Corso Magenta, imboccando Via Sant’Agnese. Questo giardino incantevole è tutto ciò che rimane del Palazzo Corio, un edificio quattrocentesco che si pensa possa essere stato progettato da Bramante.
La famiglia Corio, imparentata con i Visconti e molto influente, ha vissuto qui, e Bernardino Corio, uno storico importante del XV e XVI secolo, ha scritto degli ultimi anni di Ludovico il Moro e della fine dell’indipendenza milanese. Durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il palazzo è stato distrutto, lasciando solo il portico d’ingresso, alcune colonne e statue.
Nel giardino si trova anche un monumento alla memoria, una stele realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro, dedicata alle vittime della strada e in ricordo di Francesco Castellini, un ragazzo di 17 anni che amava trascorrere il suo tempo libero in questo parco1. Il giardino è stato intitolato ad Aristide Calderini, uno storico e archeologo, in seguito alla sua scomparsa nel 1968.